Industria, produzione e automazione, un legame indissolubile e sempre necessario?

Robot, (Robota secondo l'etimologia più accreditata) lo schiavo, lavoro pesante , ripetitivo, quello che non ci piace fare a noi umani ma che serve è utile, e senza il quale i profitti e la qualità sono di difficile raggiungimento-mantenimento.
Non è solo cosi per fortuna, da allora di strada ne è stata fatta molta e tutto ciò che ruota intorno e dentro i robot è sempre di più variegato e strutturato; discipline tecniche, filosofia, etica, sicurezza, benessere.
I robot sono d'dappertutto , ogni nostra piu piccola iterazione con qualsivoglia attività produttiva umana e legata a qualcosa di "automatico" che aiuta a creare e gestire.
Anche un semplice relè può essere visto come un robot che riceve un comando per fare qualcosa d'altro.
Ma i robot quelli veri quelli di Asimov, di Touring ( qua forse incominciamo ad avvicinarci ) di Star Wars dove sono?
Ad oggi qualcosa di veramente primordiale rispetto al nostro immaginario c'è solo in alcuni settori molto specifici, gli automi della Boston Dynamics o le macchina a guida autonoma ad esempio, ma per il resto ancora una capacità reale rispetto alla scelta tra giusto o sbagliato, vera, ancora io personalmente faccio fatica a vederla.
Esistono realtà dove l'automazione esiste ad un livello base, o addirittura assente, altre dove invece siamo a livelli massimi.
Paesi dove è diventato una necessità imprescindibile dal concetto di qualità e volume , altri dove non avrebbe senso e non ne avrà per decenni a venire.
Mi occupo di meccatronica da qualche anno e la mia expertise è legata alla parte più reale di questa disciplina, ovvero far incontrare i bisogni operativi con le capacità di automazione attuali.
Questo Blog, e stato pensato per presentare me stesso le mie idee e cercare di dare spazio a possibili modi di utilizzo dei Robot e del mondo legato all'automazione.
Aggiungi commento
Commenti